Foto di Endesia
Cetara è un piccolo e pittoresco borgo marinaro della Costiera Amalfitana, che conserva intatta la sua origine di paese dei pescatori di pesci grossi.
La cittadina sorge ai piedi del monte Falerio e si distende in una vallata di agrumeti, vigneti e uliveti.
A fare da cornice a questo paesaggio artistico gli interessanti monumenti storici, come la Torre del XVI secolo, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e la Chiesa di San Pietro Apostolo del XVIII secolo in stile barocco, con cupola maiolicata e un campanile duecentesco.
Diversi gli eventi gastronomici organizzati durante l'anno, fra cui "A tutto tonno" dedicato agli assaggi di pesce azzurro. Il tutto accompagnato da una piacevole musica che si sperde fra gli stand di artigianato e di prodotti tipici locali.
Imperdibile, in dicembre, la festa della "colatura di alici", il rinomato condimento di produzione esclusiva della cittadina. Durante l'evento sono previsti assaggi di prodotti tipici e presentazioni di nuove ricette a base di colatura di alici. I ristoranti della zona, per l'occasione, preparano un menu a tema. Per la sua preziosità la colatura d'alici di Cetara è inserita nello speciale elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali da salvaguardare, istituito dal Ministero per le politiche agricole (D.M. 18.7.2000).
Attigua a Cetara la caratteristica Vietri sul Mare che conserva l'animo più autentico del sobborgo marinaro. Reti ammucchiate ai lati della banchina, profumo di brezza marina nell'aria e una tranquillità densa di ricordi. Questi sono gli aspetti che si avvertono appena si giunge in questo angolo paradisiaco.
Vietri sul Mare basa la sua economia sul turismo e sul tradizionale artigianato ceramico. Esclusivi i motivi decorativi riprodotti, come ad esempio le brocche, i piatti, i boccali, i bicchieri e i tavoli, colorati con le cromie del sole, del mare e dei colori della macchia mediterranea. Colori che si accostano fra loro per contrasto e mai per sovrapposizione, e che diventano la caratteristica distintiva e irripetibile della ceramica vietrese.
Per saperne di più si può visitare il Museo della Ceramica nella Villa Guariglia in Raito.
Tra i luoghi d'interesse si annoverano: la fabbrica di ceramiche di Solimene realizzata da Paolo Soleri e che conserva collezioni di ceramiche contemporanee, il Ponte di Molina del 1564, la Chiesa della Madonna dell'Arco, l'Arciconfraternita dell'Annunziata e del Rosario del settecento, la cui facciata è decorata con ceramiche dipinte e ancora tanto altro.
Per chi desidera avventurarsi alla scoperta della natura, di particolare fascino sono i sentieri che collegano le frazioni alte di Raito con le fonti del Cesare e la frazione alte di Dragonea con la vallata di Cava dei Tirreni e la Badia. Il percorso a piedi regala viste panoramiche divine, non è un caso che il percorso venga anche definitivo "sentiero degli Dei".
Ai desiderosi del relax e della tintarella si suggerisce una sosta presso la spiaggia dei Due Fratelli, così chiamata per i due scogli che la caratterizzano.
Sorrento
Tour tra le attrazioni turistiche della regione Campania e transfer da/per porti, aeroporti, hotel, stazioni a Napoli, Roma, Firenze e altro
+39 333 734 8008
Sorrento
Naples Airport Transfers effettua servizi di trasferimento da/per Aeroporto di Napoli, Stazione, Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana.
+39 081 1885 6897
Positano
Franco Trekking Positano è una guida autorizzata che organizza escursioni e tour enogastronomici in Costiera Amalfitana e Sorrentina
+39 366 337 93 52
Sorrento
Casa Evenlina è un B&B in centro a Sorrento vicino ai maggiori punti attrattivi della città e dell’hinterland
+39 338 2599097
Sant'Agnello
Gargiulo Resort è un’esperienza autentica di soggiorno in Penisola Sorrentina tra lusso e relax tra natura e design contemporaneo.
+39 081 1975 8346
Sorrento
Camere e Suite per vacanze con angolo cottura e numerosi comfort a pochi passi dal centro di Sorrento
Sorrento
Tour tra le attrazioni turistiche della regione Campania e transfer da/per porti, aeroporti, hotel, stazioni a Napoli, Roma, Firenze e altro
+39 333 734 8008
Sorrento
Agenzia specializzata in tour e visite guidate a Pompei e Ercolano, Costiera amalfitana e isola di Capri
0818782103
393343521813
Vico Equense
Servizio di transfer e tour privati alla scoperta delle bellezze della Regione Campania, con autisti multilingua.
+39 338 90 55 628