Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

La Grotta dello Smeraldo

La Grotta dello Smeraldo

In località Conca dei Marini, a pochi chilometri da Amalfi, si può visitare la spettacolare Grotta dello Smeraldo, scoperta casualmente da un pescatore nel 1932.

La grotta deve il suo nome al particolare gioco di luce del sole con le acque del mare, che crea riflessi e bagliori luccicanti tali da colorare l'ambiente interno con le più disparate tonalità di verde Smeraldo. Questo spettacolo naturale le conferisce un fascino unico e indimenticabile.

La grotta misura circa 30 metri x 60, raggiungendo circa 24 metri di altezza.

Il suo ingresso proietta il visitatore in un mondo quasi "surreale" ricco di cariatidi, cortine, bassorilievi, robuste stalagmiti che fuoriescono dalle acque e che si colorano dei riflessi verde smeraldo.

Sul fondo, a circa quattro metri di profondità, si intravede un presepe subacqueo composto da statuine in ceramica di manifattura tipica vietrese.

In estate, nello spiazzale antistante la grotta, viene organizzata una kermesse intitolata  "Le magie alla Grotta dello Smeraldo", un "potpourri orginale" di intrattenimenti musicali, spettacoli, cabaret e degustazioni di prodotti tipici della costiera.

La Grotta dello Smeraldo è raggiungibile percorrendo la strada costiera SS 163, con ascensore o scala, oppure dal mare.

«   Torna alla Lista dei Tours