Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Il fiordo di Furore

Il fiordo di Furore

Il Fiordo di Furore è una perla del paesaggio costiero.  Ricco di una variegata vegetazione e di una ria, un'insenatura dovuta all'abbassamento della costa e che permette al mare di insinuarsi fino ad inondare la valle in cui scorre il torrente Schianto.

La montagna a strapiombo accoglie il piccolo borgo con le antiche case dei pescatori, stabilimenti balneari, spiaggetta di ciottoli,  l'Ecomuseo, l'insieme di cartiere, mulini, canali, torri piezometriche risalenti al XVIII secolo.

Dal 1997, come tutta la Costiera Amalfitana, è divenuto Patrimonio Mondiale dell'Unesco, entrando a far parte anche del Club dei borghi più belli d'Italia.

Il luogo, inoltre, è reso noto per il Museo permanente dedicato  all'attrice Anna Magnani che, nel 1948,  giunse in costiera  per recitare  nel film  ad episodi "L'Amore", diretto dal regista e compagno Roberto Rossellini.

Il Fiordo è raggiungibile all'altezza del ponte sul Fiordo (km 23 della Statale Amalfitana) attraverso una rampa di scale che conduce alla spiaggia.

«   Torna alla Lista dei Tours